CORSO PER IL RILASCIO ED IL RINNOVO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI (ai sensi del D.Lgs n. 150/2012)

RILASCIO/RINNOVO PATENTINO

Gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (P.F.) devono possedere una specifica autorizzazione conosciuta come “Patentino”. Dal 2015 il certificato per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale è un requisito obbligatorio. Il certificato ha una durata di 5 anni, al termine dei quali il titolare, su sua richiesta, potrà rinnovarlo frequentando specifici corsi.

INFORMARE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina, organizza “Corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ai sensi del D.Lgs 150/2012”, autorizzati dalla Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e sviluppo rurale, Cacia e Pesca – con Determinazione N. G04050 del 09/04/2015, che hanno come obiettivo la tutela della salute dell’operatore e dei cittadini, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle produzioni agricole.

CORSO PER ABILITAZIONE: Il corso consentirà, ai partecipanti che avranno garantito la frequenza obbligatoria richiesta, l’accesso all’esame per il conseguimento dell’abilitazione (Patentino) rilasciata dall’ADA – Area Decentrata Agricoltura della Regione Lazio.

Durata n. 20 ore – cinque giornate dal 4 ore ciascuna in orario pomeridiano.

Quota di partecipazione € 100,00 (esente IVA)

CORSO PER RINNOVO: Il corso consente, a coloro già in possesso dell’abilitazione, di rinnovare il certificato entro 6 mesi dalla data della scadenza, senza sostenere un esame finale.

Durata n. 12 ore – tre giornate dal 4 ore ciascuna in orario pomeridiano.

Quota di partecipazione € 75,00 (esente IVA)

I corsi si svolgeranno nella sede di INFORMARE c/o la Camera di Commercio di Frosinone in Viale Roma (P.le De Matthaeis) a partire dal mese di maggio 2022.

Coloro interessati, potranno manifestare l’interesse alla partecipazione inviando alla segreteria del corso la Scheda di Manifestazione di Interesse di seguito allegata.

Per informazioni e/o iscrizioni, contattare gli uffici di INFORMARE – Fabiola Ceccarelli – Tel. 0775/275263 mail f.ceccarelli@informare.camcom.it