Interessante novità in tema di appalti pubblici europei. L’Euro Info Centre IT 361 di Promofirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, in collaborazione con altri EICs stranieri promuove il servizio “APPALTI PUBBLICI EUROPEI”.
Grazie alla piattaforma informatica www.appalti-europei.it, nata nell’ambito del progetto ETIS cofinanziato dal programma e-Content della Commissione europea, consente di ricevere informazioni sui bandi di gara di appalti indetti dalle istituzioni comunitarie e nazionali, governi, ministeri, autorità regionali e locali, enti pubblici e aziende di servizio pubblico.
Primo esempio in Europa di un servizio capace di fornire informazioni sulle Gare di Appalto “Sotto Soglia” di alcuni Paesi europei, mira a coprirli tutti e 27 nel prossimo futuro. Le informazioni in questo ambito sono spesso difficilmente reperibili, a causa della diversa legislazione in tema di pubblicità delle gare nei diversi Paesi e della decentralizzazione della pubblicazione delle informazioni.
Con questo servizio si permette l’accesso alle informazioni da un unico portale nel quale è possibile effettuare ricerche mirate attraverso la definizione del proprio profilo aziendale.
Il servizio presenta i seguenti vantaggi:
· Accesso facilitato alle gare pubbliche di appalto
· Assistenza nel valutare la pertinenza delle gare di appalto con la vostra attività
· Informazioni di base sugli aspetti generali e legali di una gara di appalto pubblico
· Accesso decentralizzato alle informazioni di livello europeo
· Cooperazione e scambio di esperienze
Il servizio copre attualmente le gare di appalto “Sotto Soglia”, oltre che quelle più usuali sopra soglia, indette nei seguenti Paesi europei: ITALIA, AUSTRIA, BELGIO, FRANCIA, GERMANIA, NORVEGIA, REGNO UNITO, IRLANDA, POLONIA. L’attivazione è gratuita per il primo mese, successivamente viene applicato un tariffario valido in tutti i Paesi sopra menzionati.
Tutti gli interessati potranno collegarsi al sito www.appalti-europei.it per verificare il funzionamento del servizio, costruire un profilo per ricevere l’allerta e/o navigare utilizzando la ricerca semplice o avanzata.
Eurosportello di ASPIN
Dott. Paolo A. Di Paola
Tel. +39.(0)775.824193
E-mail: eurosportello@aspiin.it