RIATTIVATO IL FINANZIAMENTO PER I CORSI OBBLIGATORI DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI CON CONTRATTO PROFESSIONALIZZANTE E DI MESTIERE.
Con il nuovo Avviso sull’APPRENDISTATO , in continuità con gli interventi già attivati, la Regione ha inteso sostenere l’implementazione dell’offerta formativa pubblica riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire ed incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs n. 81/2015, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 7 del 29 marzo 2017.
L’Avviso è finalizzato a costituire un’offerta formativa pubblica del Lazio per l’acquisizione di competenze di base e trasversale sul territorio regionale, rivolta a coloro che abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015, sostenendo, nei limiti delle risorse disponibili, il costo di partecipazione alle azioni formative. L’offerta formativa è articolata in moduli di 40 ore ciascuno, finalizzati al rilascio di attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti.
DESTINATARI
I destinatari dell’offerta formativa sono:
- coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti;
- gli apprendisti che non hanno potuto usufruire della formazione di base e trasversale prevista in riferimento alla prima, seconda o terza annualità. Le aziende, per i lavoratori che debbono usufruire della formazione afferente la prima annualità, potranno attivare un’attività formativa per l’acquisizione di competenze di base e trasversali entro 12 mesi dall’assunzione dell’apprendista, in deroga straordinaria alla circolare MLPS, n. 18-2014. Si precisa che gli apprendisti assunti da Grandi imprese potranno partecipare alla formazione ma i relativi costi sono a carico delle imprese stesse e quindi non rendicontabili nell’ambito del presente Avviso.
I destinatari sono iscritti alle edizioni dei corsi disponibili nell’ambito dell’offerta formativa dai rispettivi datori di lavoro.
OFFERTA FORMATIVA
INFORMARE, nell’ambito del suddetto Avviso ha presentato il progetto C.A.P. – Competenze sull’Apprendistato Professionalizzante e propone i seguenti corsi:
- Competenze di base e trasversale
- Competenze informatiche per l’Office Automation
- Informatica – Software fogli di calcolo
- Informatica – Software videoscrittura, Internet e posta elettronica, Software presentazione
- Sicurezza e prevenzione
Per ulteriori informazioni:
Cristina D’Itri 0775.275264 c.ditri@informare.camcom.it
Simonetta Ceccarelli 0775.275268 s.ceccarelli@informare.camcom.it
Scarica qui l’avviso pubblico