L’Agente di affari in mediazione (o, più semplicemente, il mediatore) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 cod. civ.).
Il mediatore immobiliare è essenzialmente colui che ricerca un potenziale acquirente e/o venditore di immobili e per questa attività percepisce una provvigione in caso di conclusione positiva della trattativa. La professione di Agente Immobiliare è accessibile a tutti coloro che sono interessati a lavorare nel settore della compravendita e affitto di immobili o aziende.
L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con:
·Qualsiasi impiego pubblico o privato fatta eccezione per l’impiego presso imprese o società aventi per oggetto l’esercizio dell’attività di mediazione (i dipendenti pubblici in regime di tempo parziale non superiore al 50% hanno titolo ad essere iscritti in albi, elenchi o ruoli professionali e a svolgere le corrispondenti attività)
·L’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata
·La rappresentanza legale di imprese la cui attività risulti incompatibile con l’attività di mediazione. L’incompatibilità non ricorre per coloro che nella società ricoprono la carica di consigliere semplice.
Sono obbligati all’iscrizione nel Ruolo degli Agenti di affari in mediazione tutti coloro, persone fisiche o società, che intendono svolgere, anche saltuariamente o occasionalmente, l?attività di mediazione (legge 3/2/89 n. 39 e legge 3/03/2001 n. 57).
Innova, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza il quindicesimo corso preparatorio necessario per la partecipazione agli esami di idoneità per l’iscrizione al Ruolo di Agente di Affari in Mediazione – Sezione Immobiliare.
L’inizio del corso è previsto per il giorno 15 settembre 2009 presso il Centro di Formazione Professionale di Via Marittima, 461 a Frosinone.
La durata complessiva del corso è di 150 ore.
Sono previsti tre incontri settimanali pomeridiani, lunedì – martedì – giovedì ore 15.00 – 19.00.
La frequenza è obbligatoria, sono consentite massimo 30 ore di assenza.
Nel caso di interesse a partecipare, si prega di inviare l’adesione entro e non oltre il giorno 7 settembre 2009, compilando la SCHEDA DI ISCRIZIONE.
L’iscrizione si perfezionerà solamente con il versamento della quota di partecipazione, fissata in € 619,75 (IVA esente ex art. 10, comma 2 D.P.R. 633/72).
I partecipanti (max. 20 persone) sono selezionati secondo l’ordine della data di presentazione della scheda di iscrizione.
Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa del corso:
INNOVA
Sig.ra Fabiola Ceccarelli
Tel. 0775.275271-824193
Fax 0775.823583
e-mail info@innova.fr.it
Scheda di iscrizione