"La Buona Alternanza e l'Impresa Simulata"

“Il decreto sulla “Buona scuola” propone un nuovo approccio verso l’alternanza scuola-lavoro, consolidando il rapporto scuola-impresa e favorendo l’allineamento dei fabbisogni di domanda e offerta di lavoro. In questo contesto le Camere di Commercio sono sempre più impegnate a rafforzare e rendere più stretto il collegamento tra formazione, lavoro ed impresa, come testimoniato da quanto previsto dalla legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione, formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, la quale ha istituito presso le Camere di Commercio il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro”.
Su questi presupposti si è sviluppata la giornata informativa “La buona Alternanza e l’Impresa Simulata” che si è svolta martedì 19 Gennaio presso la Camera di Commercio di Frosinone.
L’iniziativa organizzata da   ASPIIN ha visto la partecipazione del presidente dell’Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione, Genesio Rocca, di Liliana Borrello Responsabile Scientifico del Consorzio di Formazione “Confao” e di Anita Francini Dirigente Tecnico presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Tra i relatori anche Guja Reali –   Componente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Frosinone con delega alla Scuola e Mario Bracaglia – Presidente Consulta dei Liberi Professionisti della Camera di Commercio di Frosinone che hanno parlato rispettivamente del punto di vista delle Imprese e dei Liberi Professionisti. Grande apprezzamento per l’iniziativa da parte dei numerosi docenti, dirigenti scolastici, aziende e rappresentanti degli ordini professionali intervenuti alla giornata informativa.