Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2004

Principali risultati per la provincia di Frosinone

Nell’anno 2004 la Camera di Commercio di Frosinone ha partecipato, in collaborazione con Unioncamere, alla rilevazione dei fabbisogni professionali delle imprese, meglio conosciuta come Progetto Excelsior, e pubblica per il sesto anno consecutivo il volume contenente i dati provinciali.

Le metodologie utilizzate per l’indagine 2004 sono rimaste sostanzialmente immutate rispetto agli anni precedenti: la Camera di Commercio di Frosinone ha provveduto a raccogliere direttamente i dati presso le grandi imprese con oltre 250 dipendenti, attraverso la compilazione di un questionario molto complesso e approfondito (e in questo caso la rilevazione ha avuto carattere di esaustività, e ha coperto tutte le imprese di maggiori dimensioni), mentre per le imprese al di sotto dei 250 dipendenti è stata svolta un’indagine campionaria mediante interviste telefoniche.

Tutta l’indagine è stata curata e coordinata dall’Ufficio Studi della Camera, che ha ormai consolidato una notevole esperienza sull’argomento.

A questi elementi di criticità (innanzitutto culturali, e poi organizzativi) il sistema camerale ha cercato di porre rimedio consolidando nel tempo una rilevazione statistica sui fabbisogni professionali delle imprese (Progetto Excelsior).

Vedi PDF