ASPIN, nell’ambito del progetto “Italian Foodtech: diffusione di know how e business nel settore delle tecnologie agroalimentari”, finanziato da Unioncamere – Fondo di Perequazione Med in Italy, organizza, in collaborazione con Promofirenze, le CCIAA di Latina e Terni e l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti, un incoming di operatori – buyer, importatori, distributori – provenienti dall’Egitto, dal Marocco e dalla Turchia.
L’evento, che prevede incontri d’affari tra le imprese italiane e straniere provenienti dai Paesi coinvolti, si terrà il 9-10 Maggio 2011 a Firenze, all’interno del “Festival d’Europa 2011”, coordinato dall’Istituto Universitario Europeo, in collaborazione con Regione, Provincia, Comune, Direzione Scolastica regionale, Università e Camera di Commercio di Firenze.
I PAESI
EGITTO
In Egitto il principale settore produttivo continua ad essere l’agricoltura che insieme a quello alimentare occupa il 36% della popolazione attiva, nonostante l’area fertile lungo il Nilo rappresenti solo il 5% della superficie totale. La crescente produzione di prodotti orticoli ha creato l’esigenza di adeguare le strutture per la conservazione e la trasformazione dei prodotti e questa sfida rappresenta un’indubbia opportunità per le aziende italiane. Da rilevare che, in generale, l’industria conserviera locale è ancora sottodimensionata rispetto alle necessità del mercato interno.
MAROCCO
L’industria agroalimentare marocchina rappresenta circa il 36% del valore aggiunto industriale nazionale e la politica di sviluppo delle istituzioni degli ultimi anni sta mirando ad attuare un nuovo programma agricolo, il “Plan Maroc Vert”, per rilanciare il settore agricolo e sviluppare un’industria agroalimentare fortemente competitiva sui mercati internazionali, che tenga conto dell’ottimizzazione dei sistemi di gestione, del miglioramento della qualità dei prodotti, della loro sicurezza alimentare e della tutela dell’ambiente.
TURCHIA
Negli ultimi 20 anni la Turchia ha attraversato un profondo processo di trasformazione con varie riforme tra cui la privatizzazione e la riduzione delle barriere commerciali, dando origine ad un mercato interno divenuto ormai parte integrante dell’economia mondiale e passando da un’economia essenzialmente agricola ad una industrializzata. La Turchia oggi può essere considerata uno dei primi paesi al mondo nel settore dell’agricoltura e delle industrie ad essa collegate, con un elevato grado di apertura al commercio internazionale.
I SETTORI
L’iniziativa è aperta alle imprese italiane del settore delle tecnologie agroalimentari ed in particolare: automazione industriale, apparecchi di igiene e di laboratorio, sistemi e tecnologie per l’imballaggio ed il confezionamento, etichettatura, tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare, gestione dei rifiuti e degli scarti liquidi e solidi industriali.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le imprese interessate potranno realizzare GRATUITAMENTE incontri d’affari mirati e personalizzati ed in più sarà loro offerto un pacchetto di ulteriori servizi:
• Inserimento in un catalogo che sarà distribuito a tutte le aziende partecipanti
• Portale web per la consultazione di tutte le aziende partecipanti
• Realizzazione di agende personalizzate di incontri
• Possibilità di aggiungere incontri last-minute e aggiornare le agende in tempo reale
• Servizio di interpretariato durante gli incontri
• Coffee break e light lunch
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incoming è gratuita. Sono a carico delle aziende le spese relative al viaggio ed al soggiorno a Firenze.
L’evento si svolgerà presso il GRAND HOTEL MEDITERRANEO, Lungarno del Tempio 44, Firenze.
Per partecipare, si prega di inviare la scheda d’adesione allegata entro il 22 Aprile 2011, via fax (0775/874225) o all’indirizzo e- mail: d.rossi@aspiin.it , all’attenzione della Dott.ssa Dayana Rossi
Per ulteriori approfondimenti:
Tel.: 0775/824193
d.rossi@aspiin.it
www.aspiin.it
SCHEDA ADESIONE INCOMING
PROGRAMMA INCOMING