Missione Imprenditoriale EAU e Qatar 15-19 novembre 2009

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2009 per le imprese, partecipa alla Missione Imprenditoriale del sistema camerale italiano negli EAU e in Qatar che si terrà dal 15 al 19 novembre 2009, coordinata da PROMOS, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, dalla Camera di Commercio di Torino e dal CEIPIEMONTE in collaborazione con Unioncamere. La Missione prevede due tappe, la prima a Doha (Qatar) e la seconda a Dubai (EAU).
L’iniziativa mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuove opportunità commerciali e industriali facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali.
Il workshop interessa un’area caratterizzata da un trend di crescita rimasto sostanzialmente inalterato nonostante l’attuale fase congiunturale economica.
Doha, capitale dell’emirato del Qatar, è la realtà emergente dei Paesi del Golfo Persico. Territorio ricco di petrolio e di gas naturale, vanta il reddito procapite più alto della regione e la sua economia attraversa la fase iniziale del suo sviluppo. Non disponendo di un tessuto economico locale significativo, le sue importazioni coinvolgono tutti i settori produttivi, con particolare attenzione ai prodotti di qualità.
Gli EAU, con la capitale Dubai, sono i protagonisti dello sviluppo economico dell’intera area. Grazie alla ricchezza prodotta dai suoi due settori trainanti, quello petrolifero e quello delle costruzioni, hanno registrato un tasso di crescita del PIL nel 2008 del 8,9%.
I settori interessati dalla Missione sono:
· Edilizia e infrastrutture
· Sistema casa (inclusa domotica)
· Cosmesi (health & beauty, attrezzature per l’estetica ecc.)
· Gioielleria
Programma della Missione:
Domenica, 15 novembre Partenza dall’Italia per Doha (Qatar)
Lunedì, 16 novembre Incontri d’affari e visite aziendali.
Martedì 17 novembre Incontri d’affari e visite aziendali. In serata trasferimento a Dubai (EAU)
Mercoledì 18 novembre Incontri d’affari e visite aziendali
Giovedì 19 novembre Incontri d’affari e visite aziendali. In serata partenza per l’Italia.
Venerdì 20 novembre Arrivo in Italia
La realizzazione della Missione prevede una fase preparatoria consistente in una pre-verifica di mercato svolta dagli uffici del sistema camerale di Doha e di Dubai per le aziende che presenteranno la domanda di pre-adesione. In caso di esito positivo dell’esame, verrà richiesta l’adesione formale all’evento e quindi predisposto un calendario di visite aziendali e di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze indicate.
La quota di partecipazione per singola azienda è di € 800,00 + IVA e comprende:
· Ricerca e selezione dei partner locali
· Organizzazione degli incontri di bilaterali
· Assistenza per visite ad imprese locali
· Assistenza di personale qualificato durante la missione
La quota non comprende spese di viaggio e soggiorno ed eventuali servizi d’interpretariato.
Le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviare entro e non oltre il 28 maggio 2009 le qui allegate “Scheda di pre-adesione” e “Scheda tecnica” all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, al seguente numero di fax: 0775.823583.
Dott. Paolo Nifosi
p.nifosi@aspiin.it