Missione Imprenditoriale in Colombia e Messico 2-9 giugno 2012

Unioncamere, con il coordinamento di Metropoli Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze per l’internazionalizzazione ed Aspin per le aziende della provincia di Frosinone, promuove una missione in Colombia e Messico, con tappa a Bogotà e Città del Messico.
La tappa di Bogotá assume particolare significato perché realizzata nel quadro della visita del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Marta Dassù in Colombia.
La Colombia con un PIL nominale di circa US$ 312,5 miliardi è un mercato solido, in progressiva espansione. La crescita economica del Paese per il triennio 2012-2015 è prevista attorno al 5%. L’interscambio bilaterale Italia-Colombia è ammontato nei primi undici mesi del 2010 a circa 832 miliardi di euro (+18% rispetto al precedente anno), e le esportazioni italiane verso la Colombia hanno registrato un’espansione del 37,3% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Il Messico è la 13ª economia mondiale e la seconda dell’America Latina, con un PIL di circa US$ 867,4 miliardi, oltre a figurare all’8° posto tra i 10 Paesi maggiormente attrattivi per gli investimenti diretti esteri. Nell’ultimo anno l’Italia ha confermato il ruolo di nono partner commerciale del Messico a livello mondiale e, soprattutto, di secondo fornitore europeo, dopo la Germania e davanti a Spagna, Francia e Gran Bretagna, mentre il Messico è il 2° partner commerciale dell’Italia in America Latina.
Settori interessati
La presente missione è rivolta ad operatori dei seguenti settori:
– alimentare/agroindustria (inclusi i macchinari)
– ambiente (energie rinnovabili/ bioedilizia/trattamento rifiuti ed acque)
– infrastrutture
– tessile/abbigliamento
02 giugno: partenza dall’Italia
03 giugno: giornata di riposo
04-05 giugno: incontri B2B a Bogotà
06 giugno: trasferimento a Città del Messico
07-08 giugno: incontri B2B a Città del Messico
09 giugno: partenza per l’Italia
Costi
La quota di partecipazione per azienda è pari a Euro 700,00 + IVA per entrambi i paesi.
In caso di partecipazione ad una sola tappa il costo sarà di Euro 400,00 + IVA.
I costi sopra citati includono:
– organizzazione di incontri d’affari personalizzati;
– servizio di interpretariato (non esclusivo);
– assistenza in loco di personale specializzato;
– trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto;
– catering durante tutte le giornate degli incontri.
La quota di partecipazione non comprende il viaggio e l’alloggio. Metropoli proporrà, alle aziende che lo richiederanno, un pacchetto viaggio a condizioni favorevoli.
Modalità di adesione
Le aziende interessate dovranno inviare entro e non oltre il 07 maggio 2012 la documentazione allegata, ovvero:
· Scheda di interesse non impegnativa
· Scheda profilo
Per le aziende interessate e sulla base dell’apposita Scheda profilo inviata, gli uffici di Bogotà (Colombia) e Città del Messico (Messico), esprimeranno un parere sull’opportunità a partecipare. Successivamente, per ciascuna impresa aderente, verrà attivata un’attenta ricerca e selezione di partner messicani e colombiani con la predisposizione di un’agenda personalizzata di incontri B2B, sulla base delle indicazioni fornite da ciascuna impresa nella propria scheda profilo.
La scheda di interesse non impegnativa e la scheda profilo dovranno essere inviate all’attenzione della Dott.ssa Valentina Panaccione al numero di fax 0775/874225 o alla e-mailv.panaccione@aspiin.it.
Dott.ssa Valentina Panaccione
v.panaccione@aspiin.it