Missione Imprenditoriale in Grecia 19-20 aprile 2010

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2010 per le imprese, partecipa alla missione imprenditoriale del sistema camerale italiano in Grecia che si terrà dal 19 al 20 aprile 2010, coordinata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze Promofirenze, membro della rete Enterprise Europe Network, con il patrocinio di Unioncamere. La missione avrà luogo ad Atene, capitale e principale centro d’affari e commerciale del Paese.
La Grecia ha tradizionalmente ottimi rapporti commerciali con L’Italia, sia per ragioni geografiche che culturali, ma ciò che conta di più è la complementarietà tra i comparti produttivi dei nostri paesi. L’alto valore aggiunto dei nostri prodotti del settore manifatturiero e l’indiscussa qualità offerta dal comparto agroalimentare italiano trovano nel mercato greco il terzo partner commerciale assoluto nell’area mediterranea, solo dopo la Francia e la Spagna. In particolare per il settore manifatturiero della provincia di Frosinone, quello greco rappresenta il secondo mercato di sbocco dopo quello francese con un valore di 76 milioni di Euro.
I settori interessati dalla Missione sono:
• moda (abbigliamento, accessori, calzature)
• design (interno/esterno) ed arredamento
• ambiente ed energia
• agroalimentare
• farmaceutico/sanitario
MODALITÀ OPERATIVE
Se interessati, la Camera di Commercio Italiana ad Atene realizzerà gratuitamente una pre-verifica sul Vostro profilo di cooperazione allo scopo di comprendere se la Vostra offerta commerciale/industriale possa essere d’interesse per le potenziali controparti locali. Qualora tale analisi desse esito positivo, l’azienda potrà valutare la propria partecipazione.
Successivamente la Camera di Commercio Italiana ad Atene si attiverà per la ricerca di partner e la predisposizione di un’agenda personalizzata di incontri.
domenica 18/04 Partenza della delegazione dall’Italia ed arrivo ad Atene
lunedì 19/04 Seminario introduttivo sul mercato greco ed inizio incontri B2B tra le aziende
italiane e le controparti greche
martedì 20/04 Proseguimento degli incontri B2B
mercoledì 21/04 Rientro della delegazione in Italia
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
La quota di partecipazione per ogni azienda è di Euro 700,00 + IVA.
L’importo comprende:
• organizzazione di incontri bilaterali sulla base di un’agenda personalizzata di lavori (consegnata in anticipo)
• assistenza in loco di personale specializzato
• servizio di interpretariato (non esclusivo)
• vitto nelle giornate degli incontri
La quota non comprende le spese di viaggio e alloggio.
Verrà offerto un pacchetto viaggio e soggiorno per le aziende che lo richiederanno.
In allegato troverete la “Scheda profilo di cooperazione”, con la quale è possibile attivare il servizio di pre-verifica, non impegnativo per l’azienda. Si richiede cortesemente di inviare questa scheda compilata all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi via fax al numero 0775/823583 entro il 24 febbraio p.v.
Dott. Paolo Nifosi
p.nifosi@aspiin.it