+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Missione Imprenditoriale in Serbia 13-15 marzo 2012

Unioncamere, nell’ambito della legge 84/2001 sta realizzando l’iniziativa “Rafforzamento della Cooperazione Bilaterale attraverso la costituzione di un Forum Permanente Serbia” con il supporto di MondimpresaAries – Agenzia Speciale della CCIAA di Trieste, di tre partner serbi, la Camera di Commercio di Serbia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo Regionale (NARD) e l’Agenzia Serba per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti (SIEPA) ed Aspin per le aziende della provincia di Frosinone.L’iniziativa ha come obiettivo la costituzione di uno strumento informativo e operativo sul Paese Serbia, in un’ottica di convergenza ed integrazione, al fine di diventare un punto di riferimento unico per il sistema italiano, le istituzioni partner e le imprese che abitualmente operano o desiderino operare con il Paese obiettivo.
La creazione di una piattaforma web, al momento in lingua inglese, che verrà alimentata in forma sinergica, mettendo a fattor comune tutte le esperienze fatte e tutti i dati in possesso di ciascuna realtà camerale e non, è attualmente on-line all’indirizzo: www.forumserbia.eu.
Oltre alla costituzione del “Forum Permanente Serbia”, sono altresì previste delle attività di promozione al fine di garantire al sistema camerale e soprattutto alle imprese, di cogliere appieno le potenziali opportunità di affari in Serbia nel campo della cooperazione industriale, commerciale e tecnologica. Inoltre, in considerazione delle recenti approvazioni dei progetti a valere sulla legge 84/2001 terza annualità, alcune strutture camerali italiane hanno scelto la Serbia come paese obiettivo. Diventa quindi estremamente utile riunire intorno al tavolo tutti i soggetti interessati, per dare vita ad un’azione sinergica e coordinata di sistema sul
Paese.
In questo contesto portiamo alla vostra attenzione l’organizzazione di una Missione Imprenditoriale di sistema in Serbia, che si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2012, che Unioncamere organizza in collaborazione con Aries, e rivolta a tutte le imprese italiane interessate ad avviare o rafforzare rapporti economici con le imprese locali.
La Repubblica di Serbia rappresenta un mercato di sicuro interesse per le aziende europee e in particolare per quelle italiane. Essendo tutt’ora un paese extra–comunitario ma con in atto una serie di riforme economiche e reperibilità di fattori produttivi (in particolare mano d’opera) a basso costo ma con elevato livello di specializzazione, si pone come uno dei paesi della Penisola Balcanica più attraenti per gli scambi commerciali (l’accordo di libero scambio con la Federazione Russa rappresenta un vantaggio per un’impresa italiana che intende vendere i propri prodotti nel mercato russo) ma anche per gli investimenti.
La presente missione è rivolta ad operatori dei seguenti settori:
– agroindustria,
– infrastrutture e trasporti,
– energetica,
– tessile,
– legno,
– metalmeccanica.
Modalità di adesione
La quota di partecipazione per azienda è pari a Euro 200,00 + IVA 21% e comprende:
– servizio di informazioni preliminari sul Paese;
– ricerca e selezione dei partner locali;
– organizzazione di agende personalizzate di incontri tra aziende;
– assistenza di personale specializzato;
– trasferimenti di gruppo da e per aeroporto;
– servizio di interpretariato.
La quota non comprende le spese di viaggio, vitto e alloggio. Sarà possibile richiedere
ad Aries informazioni su alloggio e viaggio.
Le aziende interessate a partecipare alla missione in oggetto devono inviare entro e non oltre lunedì6 febbraio 2012 ad Aries Trieste via fax (040 365001) la scheda di adesione e il
company profile, in allegato, compilando accuratamente il profilo d’impresa, necessario per la ricerca di interlocutori
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi
m.paniccia@aspiin.it
p.nifosi@aspiin.it
Tel.: 0775/824193
Serbia_company profile
Serbia_scheda adesione

Condividi su: