La Russia ha intrapreso nell’ultimo quinquennio una crescita economica inferiore solo a Cina e Turchia. Il Paese si trova nella necessità reale di potenziare infrastrutture e tutti i servizi correlati, le imprese italiane hanno, quindi, l’opportunità di ritagliarsi spazi interessanti e la loro capacità competitiva su questo mercato sarà nel prossimo futuro fondamentale.
OBIETTIVI
La Missione intende promuovere opportunità di cooperazione sia commerciali che industriali tra imprese italiane e russe allo scopo di avviare nuove partnership.
CITTA’ COINVOLTE
La missione si sviluppa in due tappe:
Mosca mercato principale e zona di sdoganamento e per tutti i prodotti importati;
Krasnodar città interessante dal punto di vista del mercato potenziale in cui si giocano molte possibilità di investimento anche sulla base della vicinanza con Sochi, città designata ad ospitare le prossime olimpiadi invernali del 2014
SETTORI DI INTERESSE
– Materiali per l’edilizia sanitari e rubinetteria; infissi e sistemi di sicurezza; pavimenti e rivestimenti in marmo ceramica e legno; sistemi per riscaldamento e condizionamento; sistemi di impermeabilizzazione e di isolamento, vernici e collanti.
– Arredo casa arredo bagno; imbottiti; mobili in generale.
MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE ED ATTUAZIONE
La missione sarà supportata dall’ufficio operativo di Mosca che riceverà i profili delle imprese e sulla base della loro compatibilità con le esigenze e opportunità del mercato russo provvederà a redigere uno studio di prefattibilità. Solo se tale studio avrà riscontro positivo, l’azienda verrà ammessa alla partecipazione e a seguito di una sua conferma definitiva, l’ufficio provvederà alla ricerca e individuazione di potenziali partner predisponendo un’agenda personalizzata. Saranno garantiti un minimo di 5/6 di incontri e visite aziendali.
L’organizzazione di incontri tra operatori russi e italiani seguirà due modalità:
– visite aziendali a Mosca
– workshop a Krasnodar presso un albergo o altra struttura predisposta allo scopo.
DATE E PROGRAMMA DI MASSIMA
Domenica 20/04 Partenza dall’Italia e arrivo a Mosca
Lunedì 21/04 Incontro con aziende per illustrare programma della missione e inizio visite aziendali a Mosca
Martedì 22/04 Proseguimento visite su Mosca
Mercoledì 23/04 Trasferimento a Krasnodar
Giovedì 24/04 Workshop a Krasnodar
Venerdì 25/04 Rientro in Italia
COSTI DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per ogni rappresentante aziendale sarà pari a Euro 500,00+ IVA.
Saranno inoltre a carico di ogni singola azienda le spese di viaggio, soggiorno, noleggio macchina con autista (Euro 200,00 /giorno per nove ore) e interprete personale (Euro 150,00 / giorno) per le visite aziendali.
ADESIONE
Le aziende interessate a partecipare possono inviare la scheda con il Profilo Aziendale (allegata), debitamente compilata, entro il 25 febbraio 2008 al numero di fax 0775/823583.
—————————————-
Per informazioni:
Dott. Paolo Nifosi
Area Promozione
ASPIN
Azienda Speciale Internazionalizzazione
Camera di Commercio Frosinone
Tel. 0775.824193
Fax. 0775.823583
p.nifosi@aspiin.it
Informazioni sulla regione di KRASNODAR
SCHEDA PROFILO AZIENDA