COS’È IL PROGRAMMA GOL
IL programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie. Il programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2021-2025.
BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL
– cittadini beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali. A legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro. Tale periodo si calcola in 12 mesi;
– lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio. Ma anche persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre);
– i beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
– cittadini beneficiari del sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
– disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
– lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale;
– lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252.
PERCORSI FORMATIVI DEL PROGRAMMA GOL
Il piano messo a punto dal Governo è suddiviso in cinque percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato. Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.
Ecco i 5 percorsi per il lavoro che si distinguono per profili:
1) profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
2) i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
3) profili con fabbisogno di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’, ovvero una cospicua e intensa attività formativa della durata anche di 300 ore;
4) i profili con bassa occupabilità seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).
5) coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.
INFORMARE ha attivi 16 corsi
Percorso 2 – Upskilling (Aggiornamento)
Percorso 3 – Reskilling (Riqualificazione)
Nel dettaglio:
|
CORSO |
DURATA |
PERCORSO 2 |
IT SECURITY |
100 |
PERCORSO 2 |
IT SECURITY |
100 |
PERCORSO 2 |
CYBER SECURITY E PROTEZIONE DEI DATI |
100 |
PERCORSO 2 |
CYBER SECURITY E PROTEZIONE DEI DATI |
100 |
PERCORSO 2 |
CORSO DI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT 4.0 |
100 |
PERCORSO 2 |
UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE |
50 |
PERCORSO 2 |
UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE |
50 |
PERCORSO 2 |
GENERAL ENGLISH – LIVELLO BASE A1 |
50 |
PERCORSO 2 |
GENERAL ENGLISH – LIVELLO PRE-INTERMEDIO B1 |
50 |
PERCORSO 2 |
CONSAPEVOLEZZA DI SE |
50 |
PERCORSO 3 |
AGRIBUSINESS MANAGER |
150 |
PERCORSO 3 |
SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI E DEI SERVIZI 4.0 PER LE IMPRESE |
150 |
PERCORSO 3 |
NUOVE COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE NEL TURISMO E NELLA RISTORAZIONE |
150 |
PERCORSO 3 |
GREEN MANAGEMENT |
150 |
PERCORSO 3 |
NUOVE COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE NEL COMMERCIO E DISTRIBUZIONE |
300 |
PERCORSO 3 |
MANAGER DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA |
300 |
Il processo iniziale di definizione del profilo dell’utente, dovrà essere svolto presso i Centri per l’Impiego della Regione Lazio
Per informazioni , contattare gli uffici di INFORMARE :
– Simonetta Ceccarelli – Tel. 0775/275268 mail s.ceccarelli@informare.camcom.it
– Cristina D’Itri -Tel. 0775/275264 mail c.ditri@informare.camcom.it