AUTOMOTIVE E COMPONENTISTICA: MISSIONE D' AFFARI – KRAGUJEVAC (SERBIA) 14/16 MAGGIO 2013

ASPIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione, promuove il progetto “Doing Business in the Balkan Area and Turkey” volto a potenziare la cooperazione commerciale e produttiva tra le imprese della provincia di Frosinone e quelle dei Paesi balcanici, nonché a favorire l’inserimento delle produzioni locali nei Paesi del progetto: GRECIA – Atene/Salonicco, BULGARIA – Sofia, ROMANIA – Bucarest, SERBIA – Belgrado, TURCHIA – Istanbul.

Il Progetto, in collaborazione con Unioncamere Molise, le Camere di Commercio di Pescara e Varese e le Camere di Commercio Italiane dei paesi target, prevede lo sviluppo di un intenso programma di interventi di promozione internazionale che si baserà sull’organizzazione di incontri d’affari presso le più importanti fiere internazionali di settore. Per informazioni dettagliate Vi invitiamo a visitare il sito del progetto www.ccie4business.eu.
Nel corso del 2013 saranno realizzate 4 azioni di promozione internazionale destinate a Paesi e settori differenti

3ͣ AZIONE: SERBIA -JRAGUJEVAC – 14-16 MAGGIO 2013

La terza azione del Progetto è rivolta alle aziende del settore Automotive e Componentistica ed avrà come Paese target la Serbia e come evento di riferimento la Fiera SEE AUTO COMPO NET , manifestazione di riferimento per l’industria automobilistica nei Balcani occidentali, che si svolgerà a Kragujevac dal 14 al 16 maggio 2013.

In questa fase le Aziende parteciperanno agli incontri d’affari con le controparti straniere, provenienti non solo dalla Serbia, ma da tutti i Paesi coinvolti nel Progetto, ed avranno la possibilità anche di essere presenti in Fiera in qualità di espositori.

LA FIERA: SEE AUTO COMPO NET

“SEE Auto Compo Net” è l’evento organizzato dalla Camera di Commercio Regionale di Kragujevac, il centro di eccellenza dell’autoindustria dei Balcani Ovest e “Cluster regionale Automotive della Serbia centrale”, con il patrocinio del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Regionale della Repubblica di Serbia, della Camera di Commercio della Serbia, dell’ Agenzia Serba per gli Investimenti e per la Promozione delle Esportazioni (SIEPA) e della città di Kragujevac .
Ogni anno, la fiera vede incrementare il numero dei partecipanti: nell’ edizione del 2012 ha radunato più di cento tra produttori di componenti per autoveicoli, rappresentanti di industrie produttrici di attrezzature e accessori, rappresentanti della rete camerale provenienti da 12 paesi, rappresentanti del cluster di Serbia, Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Ogni anno durante la fiera si tiene l’evento “Meet the buyer”, manifestazione grazie alla quale gli espositori hanno l’opportunità di entrare in contatto con i fornitori della FIAT, con gli altri produttori di autoveicoli e le compagnie multinazionali del settore automobilistico. Oltre alla mostra e l’organizzazione di “Meet the buyer”, la fiera rappresenta il luogo dove si svolgono incontri bilaterali, tavole rotonde, forum e presentazioni.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le aziende interessate a prendere parte a questa fase del Progetto avranno la possibilità di scegliere tra due modalità di partecipazione:

1) Missione commerciale con incontri B2B da svolgersi presso la fiera “SEE Auto Compo Net”.

2) Esposizione fieristica nell’area Italia organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Serbia ed organizzazione di incontri B2B.

14 maggio: Arrivo delle delegazioni a Belgrado
Sistemazione presso l’Hotel EXCELSIOR. Prenotazioni a cura della Camera di Commercio Italo-serba
Cena di Networking
15 maggio: h. 08.00: Partenza da Belgrado per Kragujevac
h.10.00: Saluto di benvenuto CCIS, rappresentante fiera e rappresentanti delle istituzioni italiane in Serbia.
h. 10.30 – 13.00: Incontri B2B
h. 13.00 – 14.00: Light Lunch
h. 14.00 – 15.30: Incontri B2B e visite individuali presso gli stand fieristici
h. 16.00: Partenza per Belgrado. Trasferimento con l’autobus organizzato dalla CCIS
h. 20.00: Cena per i delegati presso un ristorante tipico bulgaro con piatti tradizionali

16 maggio: Partenza per gli operatori iscritti alla sola missione B2B

COSTI

La quota di partecipazione al progetto per azienda è pari a Euro 100,00 + IVA e comprende:
– Organizzazione di incontri B2B
– Servizio di interpretariato per la collettiva
– Assistenza in loco del personale della Camera di Commercio Italo-Serba

Sono a carico delle aziende i seguenti costi:
– Volo aereo
– Transfer Aeroporto – Hotel – Aeroporto
– Soggiorno presso l’hotel Excelsior, convenzionato con la Camera di Commercio Italo-Serba(che effettuerà le prenotazioni)
Stanza singola Euro 70,00 a notte
Stanza doppia Euro 85,00 a notte
– Costo relativo al servizio di interpretariato esclusivo (su richiesta)
– eventuali costi per lo stand in fiera (in caso di partecipazione in qualità di espositori) elencati nel modello allegato.

Le aziende interessate a partecipare alla sola azione di incontri d’affari in Fiera (btob) dovranno compilare ed inviare entro il 15 aprile 2013 l’allegata “Domanda di Ammissione” all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it.

Le aziende interessate a partecipare anche in qualità di espositori alla Fiera SEE AUTO COMPO NET dovranno far pervenire oltre la “Domanda di Ammissione” anche il modulo “Application Contract”. I costi per partecipare in qualità di espositore alle Fiere sono completamente a carico delle aziende e dettagliati all’interno del modulo di cui sopra.

Copia del pagamento della quota di partecipazione di € 100,00 + IVA, dovrà essere inviato unitamente alle Domande di Ammissione.
Il versamento della quota dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad Aspin, Codice IBAN: IT 33 X 05297 14801 000010263168 presso Banca Popolare del Frusinate, Filiale 1 – Agenzia 03 sede di Frosinone, specificando come causale il nome dell’iniziativa (Progetto Balcani – Missione in Serbia).

Dott.ssa Valentina Panaccione
v.panaccione@aspiin.it