STAMPAGGIO PLASTICO: SEMINARIO INNOVAZIONE E COOPERAZIONE – FROSINONE, 7 NOVEMBRE 2014

INNOVAZIONE E COOPERAZIONE

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014 ORE 12.30

Leve strategiche per fronteggiare la competizione internazionale

Ottimizzazione e controllo della qualità del manufatto stampato

Il Convegno vuole essere un momento formativo sul tema, ma al tempo stesso ha lo scopo di dimostrare, con casi pratici, come raggiungere livelli di prestazione più elevati in termini di tempi e costi con l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative che vanno dalla conoscenza di materiali avanzati, alla comprensione dei fenomeni che determinano la precisione e alle modalità per assicurarle e controllarle. Queste  soluzioni  possono rivelarsi particolarmente efficaci nelle ipotesi di implementazione collettiva in contesti di collaborazione sinergica tra imprese, dove la condivisione di valori e know-how aziendali ha fornito uno stimolo fondamentale alla crescita dei singoli costruttori.

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014 ORE 12.30

Camera di Commercio di Frosinone
Sala Convegni, Primo Piano
Viale Roma – 03100 Frosinone

Ore 12.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 13.30 – Apertura dei lavori
Marcello Pigliacelli  Presidente Camera di Commercio di Frosinone
Ore 13.45 – Presentazione del Convegno
Gianluigi Raponi OMETEC
Moderatore: Giorgio Bertacchi UCISAP

LE PROPOSTE TECNOLOGICHE – prima sessione

Ore 14:00 – L’importanza di una profonda conoscenza dei materiali per poter prevenire le difettosità di processo
Loredana Faccincani Francesco Martina EMS-CHEMIE (Italia) S.r.l.
Ore 14:30 – Ritiri e tolleranze dimensionali
Giorgio Bertacchi Docente Stampi e Stampaggio Politecnico di Torino
Ore 15:00 – Produzione a “Zero Difetti” e controllo del processo di stampaggio la misura di pressione e temperatura in cavità
Francesco Caraglia Roberto Marazza Kistler Italia S.r.l.
Ore 15:30 – Controllo metrologico nel ciclo di lavorazione di un termoformato
Massimo Gregori Hexagon Metrology

ESEMPI PRATICI – seconda sessione

Ore 16:00 – Applicazione di un modello regressivo multivariato per il controllo real time della qualità dello stampaggio ad iniezione
Francesco Tucci Sorin Group Italia
Ore 16:30 – La ISO 9001 nel settore dello stampaggio
Angelo Vannutelli Guardian Indipendent Certification Italia S.r.l
Conclusioni
A seguire ci sarà una discussione sulle problematiche specifiche sottoposte dai partecipanti. Sintesi dell’incontro e chiusura dei lavori.
Vi preghiamo di confermare la partecipazione all’incontro entro il 30 Ottobre compilando la scheda di partecipazione in allegato da reinviare ad Aspin via e-mail all’indirizzo progetti@aspiin.it oppure via Fax al numero 0775/874225.

Scheda di Partecipazione Innovazione e Cooperazione

Per maggiori dettagli o informazioni:
Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it),
Dott. Matteo Stavole (progetti@aspiin.it)