Tecniche del Commercio Internazionale Volume III

Aspin continua il percorso informativo rivolto alle piccole e medie imprese e agli operatori di commercio internazionale con la realizzazione del terzo quaderno della collana Tecniche del Commercio Internazionale dal titolo “Export Finance: strumenti per il mercato globale”.
Nello specifico l’attività di Export Finance consiste nel fornire sostegno finanziario, grazie ad agevolazioni finanziarie ed assicurative fornite da Istituti italiani ed europei, agli esportatori di beni e servizi che intendono operare in Paesi emergenti o particolarmente rischiosi, al fine di garantire le esportazioni dal rischio di un mancato pagamento.

Con questa terza pubblicazione Aspin vuole fornire una panoramica sull’attuale scenario degli strumenti finanziari ed assicurativi a supporto degli imprenditori per la gestione e la tutela del rischio di credito.
Alle piccole e medie imprese è, principalmente, rivolto l’impegno dell’Azienda Speciale ASPIN che, attraverso la diffusione di tecniche e strategie operative, intende fornire, alle aziende interessate ai processi di internazionalizzazione, validi strumenti di supporto.

In particolare, in questo terzo quaderno, vengono definiti i criteri e i meccanismi previsti dall’attuale normativa italiana ed analizzati gli strumenti finanziari ed assicurativi, sia di breve che di medio/lungo termine, utili alle imprese per affrontare e gestire con successo il rischio di credito e per penetrare i mercati esteri in maniera stabile e duratura.

Obiettivo di questo terza guida è, pertanto, fornire dei suggerimenti e delle indicazioni utili all’export manager per garantire le esportazioni dal rischio di un mancato pagamento, grazie all’utilizzo dello strumento più opportuno tra quelli offerti dal mercato.

La pubblicazione è disponibile, in forma gratuita, presso i nostri uffici (dott.ssa Silvia Maceroni – tel 0775.824193 – s.maceroni@aspiin.it).