AGROALIMENTARE, CHIMICO-FARMACEUTICO, MECCANICA ED AUTOMAZIONE: SEMINARIO INTFORMATEVI. FOCUS PAESE SUDAFRICA – FROSINONE 6 GIUGNO 2013

Si svolgerà il prossimo giovedì 6 giugno alle ore 15,00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Frosinone il Focus Paese SUDAFRICA, un incontro organizzato nell’ambito del ciclo dei seminari IntFormatevi, giunto ormai alla VI edizione.

L’iniziativa coordinata da ASPIN, è realizzata da SprintLazio, Sviluppo Lazio, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Unioncamere Lazio e BIC Lazio, in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network, nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.

Il seminario si inserisce, nell’ambito del Programma Nazionale del Sistema Camerale 2013, come azione propedeutica alla “Missione Imprenditoriale in Sudafrica”, organizzata e coordinata dall’Azienda Speciale ASPIN, con il contributo ed il patrocinio di Unioncamere, che si terrà dal 16 al 18 settembre 2013 a Johannesburg.

Quello sudafricano è uno dei più sofisticati e promettenti mercati emergenti al mondo; è entrato a far parte dei BRICS nel 2010 (insieme a Brasile, Russia, India e Cina): un gruppo di economie crescenti che in alcuni casi, come in quello cinese, nell’arco di pochi anni si sono imposte come leader economici mondiali o regionali.

L’iniziativa, si rivolge a imprenditori, dirigenti e quadri di impresa di aziende laziali impegnati in progetti di internazionalizzazione. A tenere l’incontro sarà la Dott.ssa Elisabetta Kustermann – Esperta in Tecniche del Commercio estero che fornirà alle imprese un’idea chiara e precisa dell’attuale scenario economico e sociale del Sudafrica con particolare riferimento alle potenzialità di operazioni di business ed agli aspetti interculturali. Durante l’incontro verrà approfondita la situazione economica del paese, saranno individuati i settori più promettenti ed illustrate le modalità operative per accedere al mercato nonché per le principali tematiche commerciali a che caratterizzano il mercato stesso.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra adesione entro il 5 giugno 2013 rinviando la Scheda di adesione allegata ad ASPIN: fax +39.0775.874225, indirizzo e-mail progetti@aspiin.it – Dott.ssa Ilaria Pellegrini.

Dott.ssa Ilaria Pellegrini
progetti@aspiin.it