COMMERCIO ESTERO ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: AL VIA IL NUOVO HELP DESK DELLE CAMERE DI COMMERCIO D’ITALIA

È attivo il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali e le imprese che intendono aprirsi al commercio estero.
Il servizio messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Frosinone è promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia ed offre alle imprese una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l’altro, risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi hanno introdotto per contrastare il contagio.
Lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi.
Per contattare l’help desk è possibile inviare una mail a internazionalizzazione@aspiin.it .
Sul portale www.sostegnoexport.it è, inoltre, possibile ricevere informazioni di mercato sui principali paesi partner dell’Italia aggiornate in tempo reale.
Per info
ASPIIN – Tel 0775/824193