+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Corso Per Pasticere 03 Gennaio 2013

L’arte della pasticceria è da sempre il fiore all’occhiello della cucina italiana. Gli stili di vita cambiano e l’avvento di nuove abitudini alimentari ha rivoluzionato il settore che si è adeguato alle nuove esigenze proponendo nuove preparazioni e presentazioni dei dolci. Nel pieno rispetto delle tradizioni, sia regionali, che nazionali, la tendenza è quella di sperimentare ricette innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori. Ecco perché Innova, in collaborazione con Alimentarti & Sapori Form, Accademia degli Alimentaristi della Confartigianato di Frosinone, visto il successo delle precedenti edizioni, ripropone un percorso formativo rivolto a chi desidera imparare il mestiere di pasticcere, e a chi, invece, già svolge questa attività e intende migliorare e aggiornarsi. 
Obiettivo di questo corso è formare operatori di pasticceria del territorio che sappiano rispondere alle attuali esigenze del settore grazie all’acquisizione di una buona padronanza delle tecniche operative e di una adeguata conoscenza teorico/pratica delle discipline culinarie.
La parte pratica, condotta da esperti del settore, prevede la preparazione di impasti e masse montate. Gli allievi impareranno a lavorare i prodotti base della pasticceria come il pan di Spagna, la pasta briseè, la sfoglia, le paste lievitate e altri ancora. Seguiranno lezioni pratiche per imparare a preparare le creme, la pasticceria salata, la panna, i semifreddi.
La teoria riguarderà le 16 ore di formazione richieste per la funzione di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), obbligatorie per coloro che intenderanno avviare una attività avvalendosi di collaboratori o dipendenti, e le 20 ore richieste per la formazione di Titolare alla manipolazione degli alimenti (obbligatorio sia per titolari di azienda che per dipendenti).
Il percorso formativo, che avrà una durata complessiva di 150 ore, inizierà il 16 gennaio 2013 e si terrà nel Centro di Formazione Professionale di Innova in Via Marittima 461 a Frosinone il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
La frequenza al 100% delle ore nelle materie R.S.P.P. e Responsabile alla manipolazione degli alimenti, consentono il rilascio dell’ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE alle suddette materie da parte di Confartigianato Frosinone, mentre la frequenza ad almeno l’ 80% delle ore totali del corso consente il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA al corso Pasticcere.
L’ iscrizione si perfezionerà solamente con la compilazione della Scheda di Iscrizione, unitamente al pagamento della quota di partecipazione.
Per avere informazioni è possibile contattare gli uffici di INNOVA Sig.ra Fabiola Ceccarelli Tel. 0775/824193
Manifestazione di interesse

Condividi su: