Progetto S.I.R.I “ Servizi Integrati per le Reti di Impresa” 18 ottobre 2011

Aspin, in partenariato con Unioncamere e le Camere di Commercio di Pordenone e Trieste, promuove il Progetto S.I.R.I “Servizi Integrati per le Reti di Impresa”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di incentivare lo sviluppo delle “Reti di Impresa” attraverso la definizione di contratti di rete, quali strumenti alternativi di aggregazione, di business e di comunicazione tra le imprese per favorire collaborazioni commerciali, tecnologiche e produttive ed accrescere, così, la competitività e la capacità innovativa delle PMI.
Una delle risposte alle criticità dimensionali e tecniche delle piccole e medie imprese è proprio quella di superare i modelli organizzativi tradizionali per adottare nuovi sistemi di integrazione e di aggregazione che consentano lo sviluppo di progetti comuni nel rispetto dell’autonomia della singola impresa.
Il progetto, nella sua articolazione, sarà presentato presso la Sala Convegni della Camera di Commercio il 18 ottobre 2011, alle ore 15.00 e saranno illustrati i servizi a sostegno delle imprese, nonché i vantaggi e le opportunità derivanti dalle nuove modalità di aggregazione.
Ore 14.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00 Apertura dei lavori
Stefano Venditti, Presidente Aspin – Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Frosinone
Ore 15.15 Il Progetto “Servizi Integrati per le Reti di Impresa”: azioni in programma, obiettivi ed opportunità
Davide D’Arcangelo, Direttore Prometeo Srl
Ore 15.30 “Reti di Imprese: vantaggi competitivi e best practice nel Sistema Italia”
Antonio Ricciardi, Coordinatore Osservatorio Nazionale Distretti Italiani
Ore 16.00 “Opportunità di finanziamento esistenti ed in programmazione a favore delle Reti di Impresa della Regione Lazio”
Massimiliano Maselli, Presidente Sviluppo Lazio spa
Ore 16.30 Dibattito
Ore 17.00 Chiusura dei lavori
La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi Vi invitiamo a confermare la Vostra presenza rinviando la scheda di partecipazione al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzo e maild.rossi@aspiin.it, all’attenzione della Dott.ssa Dayana Rossi, entro e non oltre venerdì 14 ottobre 2011.
Per eventuali informazioni si prega di contattare il numero di telefono: 0775/270230
PROGETTO SIRI SCHEDA PARTECIPAZIONE