Progetto SPOT – Sportello del Turismo – 2013

Con il progetto SPOT – Sportello del Turismo, la Camera di Commercio di Frosinone, con la collaborazione dell’Azienda Speciale ASPIN, intende dare continuità e potenziare l’iniziativa progettuale relativa al Fondo di Perequazione 2009-2010 e sviluppata lo scorso anno nell’ambito della linea prioritaria di Unioncamere: Qualità del Made in Italy e sviluppo integrato dell’offerta turistica, che ha visto protagoniste le strutture ricettive extra-alberghiere della provincia di Frosinone…

DESCRIZIONE
Con il progetto SPOT (Sportello del Turismo) la Camera di Commercio di Frosinone, con la collaborazione dell’Azienda Speciale ASPIN, intende dare continuità e potenziare l’iniziativa progettuale sviluppata lo scorso anno nell’ambito della linea prioritaria di Unioncamere: “Qualità del Made in Italy e sviluppo integrato dell’offerta turistica”. Con il progetto dell’annualità 2009-2010 la Camera di Commercio ha voluto qualificare e valorizzare l’offerta turistica extra alberghiera locale e metterla in connessione diretta con gli analoghi network internazionali per conferirle visibilità e fruibilità anche oltre confine. Il successo ottenuto suggerisce l’estensione delle azioni sviluppate anche alle attività alberghiere ed a tutte le strutture connesse all’ospitalità italiana locale che valorizzano il patrimonio turistico generando, al contempo, attrazione e richiamo. Fondamentale sarà l’interconnessione tra l’offerta ricettiva ed il patrimonio naturale locale, le tradizione e la storia, anche attraverso la realizzazione e promozione di guide, strade, percorsi integrati fino alla organizzazione “full time” di interi periodi di soggiorno. La Camera, con questo progetto, intende potenziare sia i servizi di qualificazione e valorizzazione, grazie al continuo monitoraggio delle economie turistiche territoriali e alla certificazione Ospitalità Italiana, ma anche istituire lo Sportello SPOT: uno sportello fisico e virtuale, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la centralità del ruolo della Camera di Commercio quale “ponte” con e tra le imprese, considerando sia quelle propriamente turistiche sia quelle coinvolte nella lunga filiera sul territorio.

SETTORE ECONOMICO DI RIFERIMENTO
Turistico